Cryptocurrency Basics: Pros, Cons and How It Works

cryptocurrency investment

Il cammino dell’investitore nelle crypto è lungo e difficile. E non ti basteranno 5 segreti per muoverti nel mondo giusto. Sono però comunque utili se stai muovendo i primi passi. E ti saranno molto utili in particolare se vorrai evitare le prime perdite. Anche se i truffatori si stanno facendo sempre più arguti, ci sono delle caratteristiche tipiche della truffa crypto che spesso ci rivelano la vera natura di un progetto.

Ultimissime guide Bitcoin e Crypto

In questa guida abbiamo già analizzato le migliori secondo il nostro staff. Diverse di queste offrono dei conti demo che potrai utilizzare per testare gli investimenti e le piattaforme stesse. Ciao Grazie mille, siamo felici che il pezzo su come investire in criptovalute ti sia piaciuto.

Per variare avrai bisogno di distribuire il tuo capitale anche su crypto che non seguono in parallelo lo stesso andamento. Difficile, almeno per ora, perché il settore sembra essere ancora dominato dai movimenti – e talvolta dalle paturnie – di Bitcoin. In questo caso, rispetto al trading, investiamo per un periodo più lungo, cercando di non occuparci di quanto avviene sul breve periodo. L’orizzonte temporale è indefinito e possiamo operare con maggiore calma e senza l’assillo di cavalcare ogni trend che si presenti. L’acquisto fisico ti permette di diventare possessore reale della criptovaluta e di doverla conservare all’interno di un apposito wallet (ossia portafoglio, che può essere hardware, o online non fisico). Ci sono diverse modalità di investimento che possiamo implementare nella nostra strategia, alla ricerca di un profitto.

Come analizzare una criptovaluta a scopo di investimento

Offrire dei token che oggi sono ad un prezzo molto basso e che invece avanti potranno garantire dei guadagni enormi. Seguendo di nuovo la regola fondamentale degli investimenti, che vale anche per le criptovalute, a proposte di guadagno molto elevate corrispondono rischi altrettanto elevati. Il mondo delle criptovalute include anche asset che possono essere interessanti anche per chi vuole operare sul medio e lungo periodo. In questo caso invece dovremo guardare all’analisi fondamentale, e a fattori diversi di quelli del trading duro e puro.

È necessario orientamento per muoversi in un mercato ricco di opportunità ma anche di truffe e di progetti senza possibilità di evoluzioni positive. Per una lista completa del portafoglio di criptovaluta qui puoi trovare il nostro speciale sulle criptovalute da comprare. Investire in criptovalute è un’opportunità rischiosa e potenzialmente molto remunerativa. Oltre a Bitcoin – la più popolare e capitalizzata sui mercati – esistono decine di migliaia di criptovalute sulle quali è possibile investire. Essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, assieme ai nostri esperti abbiamo deciso di offrirti un reale valore aggiunto, indicandoti passo dopo passo come investire sulle crypto e quali accorgimenti tenere a mente. Prima di passare alle dovute conclusioni, in tantissimi ci avete chiesto di approfondire come investire in criptovalute con intelligenza artificiale.

Su quali criptovalute investire oggi

Nulla ti vieta di usare anche stablecoin, se così preferisci. La diversificazione degli investimenti è uno degli aspetti più importanti per chi vuole investire con profitto nel mondo delle criptovalute. Diversificare vuol dire distribuire Immediate Wise il proprio capitale su diversi asset e su diversi mercati, al fine di evitare di pagare troppo eventuali crolli di determinati settori, o di singoli investimenti specifici. Spesso a certe crypto, o a certe piattaforme, vengono associati dei meccanismi di guadagno automatico. Talvolta lo chiamano staking, altre volte invece parlano di arbitraggio, o ancora di Bot di trading completamente automatizzati.

Per chi investe sul breve periodo, l’analisi tecnica è il nucleo di strumenti più importanti. Per chi vuole investimenti di più ampio respiro, sarà il caso invece di guardare all’analisi fondamentale. L’orizzonte temporale è uno degli aspetti più importanti da valutare prima di investire in criptovalute. I wallet crypto permettono di custodire in sicurezza e in autonomia le proprie criptovalute.

Occhio a promesse di questo tipo, spesso sono di soggetti che non vogliono nulla, se non il tuo denaro. Quando un progetto è presente su tanti siti – in particolare se in fase pre-sale – la storia deve cominciare a non convincerci più. Si comprano post (non li troverai mai su Criptovaluta.it), si pubblicano e si racconta a ignari potenziali investitori che potrebbero prendere per buoni certi annunci.

Bitcoin: la base di ogni investimento in crypto

Sono strategie molto diverse tra loro, con rischi altrettanto diversi, che analizzeremo in questa sezione della nostra guida. In molti ci avete chiesto se investire in criptovalute fosse legale, oppure no. E bene, comprare criptovalute, o negoziare tramite strumenti derivati con le stesse, così come accedere a soluzioni di staking, è pienamente legale in Europa ed anche in Italia. L’importante è ovviamente selezionare solo broker regolamentati (con licenza UE) ed exchange che rispettano a pieno le direttive imposte dal MiCA. La legge fondamentale dei mercati finanziari ci ricorda che a grandi possibilità di guadagno corrispondono rischi elevati.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top